venerdì 24 agosto 2012

CHI E' JOHN TITOR

Chi è John Titor
Qualche anno fa su Internet qualcuno usando il nome di John Titor e sostenendo di essere un soldato del 2036 ha presentato una quantità considerevole di informazioni su un forum (bbs.artbell.com) con l'username Timetravel_0 e successivamente con nick JohnTitor, inviato nel 1975 per recuperare un computer IBM 5100 portatile le cui caratteristiche particolari erano note solo alla casa costruttrice, confermate infatti da un articolo del Rochester Magazine dell'agosto 2004, il qualè trovò e intervistò Bob Dubke, uno dei tecnici che progettò il computer ammettendo la caratteristica particolare del pc, cioè la possibilità di interpretare 2 linguaggi, l'IBM lo tenne segreto perché temeva che la concorrenza ne approfittasse. Ma nella via del ritorno John si decise di rimanere nel 1999 per ben tre anni. Una promessa per qualcuno incontrato nel 1975? Iniziato il 2 Novembre del 2000 con un Topics "I Am From 2036" circa la sua macchina del tempo, Titor ha affermato che la sua macchina “C204″fu creata dalla General Electric, un’automobile normale (una Chevrolet Corvette convertibile del 1966). il discorso si aggirava anche sulla missione, e di una promessa fatta a qualcuno, inoltre la sua prospettiva sulla nostra società, non è delle migliori, si concluderà in una guerra nucleare globale molto breve ma devastante nel 2015. Ora ritorno nel 2036 ha detto scrivendo il suo ultimo post il 24 Marzo, 2001. Un piccolo editore pubblica un libro per volere della madre di John (Kay Titor) e col passare del tempo l'interesse nella storia di Titor si sviluppa in modo considerevole, il libro è una raccolta di immagini, dialoghi e post con utenti, ed anche progetti della macchina del tempo e del suo funzionamento.

Nella foto a sinistra si può notare un modello simile a quello che John descrive, uno dei primissimi pc con funzionamento di un driver a nastro magnetico con una espansione massima di 32K, il costo si aggirava intorno ai 14000 $, era dotato di uno schermo di ridotte dimensioni, il personal computer della IBM servirebbe a quanto sostiene John a superare un bug sconosciuto sui sistemi UNIX. Titor nei suoi post ha parlato anche di se, dicendo di essere nato a Tampa in Florida nel 1998, ricorda con molta gioia quando per Natale andò a Disney World, la spiaggia di Daytona, ma ricorda anche che circa nel 2006 si è dovuto rifugiare con la famiglia presso una comunità agricola per sfuggire alla guerra civile iniziata qualche anno prima. Nel 2011 ho fatto parte anche io per 4 anni.
La guerra civile si concluderà nel 2015 e proprio in questa periodo ci sarà una guerra globale termonucleare scatenata dall'attacco della Russia contro le città degli USA, Europa e della Cina, i superstiti saranno pochissimi. Nel 2029 è entrato in un programma militare, nel 2033-2034 si è laureato ma non ha accennato il campo di studi, ma John dice che il morbo della mucca pazza diventerà una cosa seria, la nuova capitale degli Stati Uniti sarà Omaha, Nebraska. Titor ha portato foto, progetti, schemi della macchina del tempo. Ha dato delle spiegazioni tecniche plausibili sul suo viaggio nel tempo (per lo meno coerenti con le teorie attuali). Se si tratta di un burlone, ha sicuramente studiato molto bene la fisica relativistica, e le ultimissime teorie sui viaggi nel tempo perché il suo discorso è logico e fila bene. Ha risposto a praticamente tutte le domande che gli sono state poste nei 4 mesi che era on-line. A causa di ciò molte persone che non avevano letto i post precedenti hanno rivolto spesso le stesse domande a John, con sua comprensibile irritazione (e senza che cadesse mai in contraddizione). Certamente gli scettici avranno molto materiale su cui lavorare, anche per chi crede a questa straordinaria storia, ma una cosa è certa che ha lasciato un monito a tutta l'umanità per cambiare il corso degli eventi. Il libro pubblicato nel 2003 con il titolo "John Titor: a time traveler's tale" raccoglie tutti i suoi dialoghi completi di foto e tanto altro, curato da una fantomatica "John Titor foundation" la cui sede si trova a Celebration in Florida i recapiti non sono propriamente attendibili in quanto fanno capo anche ad altre società guarda caso in questa storia fa la sua comparsa un legale della famiglia, tale  Larry Haber il quale cura e detiene i diritti della famiglia e di John Titor, Haber inoltre sostiene di avere un video con la partenza di Titor ma non l'ha mai pubblicato.
A Destra a detta di John un'immagine di presa nel 2035 durante un normale addestramento. Mostra il suo istruttore alle prese con un laser che irradia al di fuori del veicolo durante il funzionamento. Il fascio viene piegato dal campo gravitazionale prodotto dall'unità di distorsione. Il fascio è visibile attraverso fumo che sta venendo su dal suo sigaro.

La Missione di Titor
John Titor è stato inviato nel 1975 per recuperare un computer IBM 5100 portatile le cui caratteristiche particolari erano note solo alla casa costruttrice, infatti un articolo del Rochester Magazine dell'agosto 2004, trovò e intervistò Bob Dubke, uno dei tecnici che progettò il computer il quale confermò questa caratteristica del pc, cioè la possibilità di interpretare 2 linguaggi, l'IBM lo tenne segreto perché temeva che la concorrenza ne approfittasse. Nella foto sotto si può notare un modello simile a quello che John descrive, uno dei primissimi pc con funzionamento di un driver a nastro magnetico con una espansione massima di 32K, il costo si aggirava intorno ai 14000 $, era dotato di uno schermo di ridotte dimensioni, il personal computer della IBM servirebbe a quanto sostiene John a superare un bug nel 2038 sconosciuto sui sistemi UNIX che causarono il blocco di tutte le macchine informatiche del suo tempo, il chip è dotato di particolari istruzioni non utilizzate nel periodo del suo utilizzo, la capacità era di poter interpretare 2 linguaggi, caratteristica che altri computer erano lontani dal concepirlo. Quindi il suo scopo era solo quello di recuperare la macchina, asserì che comunque venivano fatti altri viaggi per recuperare altri oggetti anche da altri crononauti e che questi oggetti erano necessari nel suo tempo poichè non esistevano più e che caratteristiche tecniche erano utili. Ma nella via del ritorno John si decise di rimanere nel 1999 per ben tre anni. Una promessa per qualcuno incontrato nel 1975?

lancio pubblicitario IBM 5100
caratteristiche
  • IBM 5100
  • Anno di produzione: 1975
  • Processore (CPU): ?, 8 Bit
  • Espandibile a: 64 Kb.
  • FDD: Registratore a bobine 1/4 inch, 200 KB
  • Peso: 28 kg.
vista interna
 

Foto e Disegni inviati da John
Diamo allora uno sguardo ai disegni ed alle foto di Titor, egli suggerisce che è possibile grazie alla distorsione gravitazionale, confermata da alcuni fisici che ritengono l'esistenza del rapporto fra tempo e gravità nella vicinanza della singolarità ma di quest'ultimi è solo teoria, ma in pratica?.

Fig. 1: Scansione del manuale tecnico della General Electric Army Model C204 Gravity Distortion Time Displacement Unit, cioè tutte le informazioni circa il viaggio nel tempo.
 
Fig. 2: Brutta foto o fotocopia tratta dal manuale, qualcosa circa la componentistica della macchina del tempo, forse l'unità di distorsione gravitazionale.
 
 
Fig. 3: Schema di funzionamento della macchina, misurazioni e tratti vettoriali prodotti durante la messa in funzione.
 
 
Fig. 4: Scansione dal manuale tecnico. Legenda dei vari processi e funzionalità
 

Legenda
1 Singolarità doppie
2 Output tempo negativo
3 Output tempo nullo
4 Output tempo positivo
5 Raggi X
6 Distanza di sicurezza verticale 6 metri
7 Massa offset (5 metri)
8 Andata dist. (8 metri)
9 Ritorno dist. (11 metri)
10 Evento tempo negativo orizz.
11 Evento tempo nullo orrizz. 
12 Evento tempo positivo orizz.
Fig. 5: Scanzione del manuale, parte non legibile
 

Interpretazione ricostruita
1 regolatore elettrone totale 2 (generatore?)
3 del campo magnetico di singolarità dell'alloggiamento di azionamento di singolarità
4 della bobina
5 iniettore dell'elettrone del campo magnetico generator/regulator
6 elettrone del collettore
7 singolarità (sensore di condizione?)
8 rifornimento di raffreddamento di raffreddamento di raffreddamento della batteria dell'unità
9 singolarità
11 singolarità della pompa
10 singolarità dell'alloggiamento
12 sensore di gravità del rifornimento
Fig. 6: Scansione del manuale. Mostra la disposizione dei componenti esterni importanti e definisce i connettori utilizzati.
 

Fig. 7: Lo schema del dispositivo, presumibilmente un'altra esplorazione dal manuale tecnico ma è incerto. Purtroppo la leggenda manca di tutte le etichette numerate, o potremmo andare molto lontano nell'analizzare i circuiti in dettaglio.
 
Fig. 8: Foto in bianco e nero del dispositivo
 
Fig. 9: Foto dell'unità nell'automobile (Corvette). Il dispositivo sembra essere spostato verso il lato del passeggero. Se pesa 500 libbre come John ha detto, spostarlo non è facile.
 
Fig. 10: Luce di laser piegata
 
Immagine di John presa nel 2035 durante un normale addestramento. Mostra il suo istruttore alle prese con un laser che irradia al di fuori del veicolo durante il funzionamento. Il fascio viene piegato dal campo gravitazionale prodotto dall'unità di distorsione. Il fascio è visibile attraverso fumo che sta venendo dal suo sigaro.
Fig. 11: Foto dell'unità nel veicolo. Sembra non essere una Corvette, sembra più un camion o un furgone. Al centro un'arma che assomiglia molto ad un fucile da caccia. Nell'insieme sembra tutta aria di Ritorno al futuro ;-)
 
Fig. 12: Una seconda foto dell'unità. Vernici e colori si abbinano, sembra essere lo stesso di nella fig. 11 e c'è la stessa scatola bianca alla sinistra dell'unità in entrambe le foto.
 
Fig. 13: Terza foto dell'unità. Parecchi oggetti  sembrano essere stati spostati, ma la luce è differente come se questa foto sia stata presa ad un'ora differente che nella fig 12. C'è un riflesso rosso potrebbe essere una spia. unità accesa?
 
Fig. 14: Stemma di appartenenza al corpo dove presta servizio John, a tutta l'aria di rappresentare il campo di distorsione temporale schematizzato.
 

 


Dal 2004 se ne e' occupata anche la stampa ufficiale e trasmissioni tv come Voyager, di sicuro la vicenda ha del curioso, a voi le vostre impressioni.

Nessun commento:

Posta un commento